Sistemi di Prenotazione

PRENDI IL CONTROLLO DELLA TUA ATTIVITA'​ !

Mi serve un centro di prenotazione?

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Se vuoi lavorare meglio?

Penso proprio di si!

Gestire i processi di prenotazione dei propri servizi per un numero considerevole di clienti non è stata mai stata cosa facile, specialmente in attività che per loro natura sono molto dinamiche e mutevoli, proprio per questi motivi ci si trova spesso, a vedere i propri clienti passare più volte davanti al vostro salone, studio o centro per controllare quanta gente stà aspettando, se la fila di clienti che si è creata è troppo lunga, tutto per evitare di attendere troppo per poter essere serviti o se è il caso di entrare per chiedere se è possibile prenotare un nuovo appuntamento.

In altri casi magari agiscono tempestandovi di telefonate per sapere se potranno passare ed essere serviti, oppure fare una prenotazione, togliendo tempo e concentrazione al vostro lavoro, ed intasando regolarmente le vostre linee telefoniche.

Nei settori di attività, dove la prenotazione di un appuntamento one to one è cruciale per l'attività stessa, ad esempio in attività come: coiffeur, barberie, centri benessere e spa, beauty center, studi polispecialistici, medici specialisti, scuole di danza, scuole yoga, scuole musica, personal trainer, palestre fitness, consultori, etc, praticamente per la maggior parte dei settori di attività, che prevedono un processo di prenotazione per appuntamenti di prestazione servizio o consulenza, che siano singoli e/o di gruppo, ed effettuati con ausilio di personale dello staff e/o prestazioni senza ausilio di personale quali saune, solarium, sale riunioni etc... Avere un buon Sistema di Prenotazione è di vitale importanza.

E poi cosa può fare ancora?

Productivity

Cosa può fare oltre alle prenotazioni?

Un buon sistema di prenotazione oltre ad automatizzare, ottimizzare e gestire i processi di prenotazione con utilizzo ottimale delle risorse dello staff e delle attrezzature, crea quotidianamente durante il suo normale svolgimento operativo, una base significativa di dati strutturati, (ad esempio migliori clienti, migliori servizi, migliori collaboratori, migliori periodi, etc...).

Tutte queste informazioni se opportunamente analizzate potranno sicuramente aiutarti a monitorare l'andamento aziendale, ti daranno possibilità di formulare previsioni per il futuro, ed i possibili scenari che potrebbero arrivare, fornendoti tutti gli strumenti correttivi non solo di marketing, ma anche organizzativi, sull'operato del personale, sullo sfruttamento ottimale del tempo, per essere sempre pronti a poter sviluppare una strategia vincente.

Questo è il primo vantaggio!

Il grande vantaggio delle soluzioni di prenotazione per i propri clienti, è comunque quello di bilanciare l'onere della prenotazione o della disdetta dell'appuntamento verso il cliente, così da liberare la struttura circa dall'  80% al 90% se non di più, dei processi tradizionali di prenotazione, rendendola così più smart e performante.

Però quello che sembra un vantaggio solo aziendale, porta anche benefici all'utente al quale si offre una nuova esperienza di prenotazione molto più intima, tranquilla e comoda, con la possibilità di effettuare una prenotazione dei vostri servizi e/o prestazioni a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno, senza inutili attese.

Tutto qui o può fare altro?

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Per fortuna è solo l'inizio!

L'assenza della pressione psicologica di un interlocutore telefonico, (il cui obiettivo è quello di effettuare una prenotazione di servizi rapida e veloce) o le lunghe attese al telefono dei periodi di maggiore richiesta, eliminano la possibilità di mettere a disagio o scoraggiare l'utente, ed anche eventuali intenti di up-selling proposti dalla soluzione in fase di prenotazione, non appariranno invasivi all'utente finale, ma come un'opportunità da cogliere e valutare con calma e quindi non più come un insistente rialzo all'acquisto.

Un altro punto nevralgico da considerare nei processi di prenotazione è quello della gestione di possibili disdette o la mancata presentazione dei clienti, con la nuova soluzione, non dovrebbe servire che il cliente debba telefonare o ancora peggio non debba presentarsi e fare la classica brutta figura, (purtroppo capita spesso anche questo, ed è statisticamente provato che circa 85% dei clienti si imbarazza a disdire un appuntamento) ma il peggio non è questo, molti clienti saranno portati a sentirsi poi così a disagio quando dovranno tornare di nuovo da voi, che nella maggior parte dei casi potrebbero non tornare subito, per vergogna o altro motivo, andando magari a malincuore dalla concorrenza, o rinunciando e rimandando un appuntamento per loro importante e per voi redditizio, non è un peccato tutto questo? allora quale è la soluzione per evitare queste situazioni?

La soluzione è dare al cliente uno strumento, una interfaccia che gestisca le pubbliche relazioni con voi, sicura ed informale che gestirà tutto in modalità automatica con il benestare delle parti, questa è una delle funzionalità che sicuramente potrebbero servirvi!

Vuoi sapere tutto quello che può fare per te?